Skip to Content

PrintPUB
Approfondimenti

La nuova grafica per l’etichetta e il packaging della bottiglia di spumante Metodo Classico “Pietro Chiarlo”, prodotto dall’omonima azienda vinicola, Michele Chiarlo.


etichetta_5Pointz

La veste grafica della nuova etichetta Pietro Chiarlo, da cui emergono gli stili di riferimento del pubblico rap, giovane e trasgressivo, è ispirata alla Street Art e, in particolare, a uno dei luoghi culto di questa forma d’arte: 5Pointz. Situato nel cuore del Queens (New York City), l’ex complesso industriale è stata una vera e propria Mecca per i writer di tutto il mondo che, fino a pochissimo tempo fa, erano legalmente autorizzati a personalizzare i muri con scritte e disegni; graffiti che sono stati fonte d’ispirazione per altri artisti, designer e stilisti di tutto il mondo.  Oltre 200.000 metri quadri di muri coloratissimi, “tele” dell’arte pop.

.

L’etichetta 5Pointz

5Pointz è un’etichetta originale e sfrontata, che rompe gli schemi tradizionali di un settore rigoroso come quello degli spumanti prodotti con il metodo classico. Il visual si compone di colori accesi e tratti inaspettati, che si rincorrono a formare un insieme armonico, forse un occhio, che con curiosità scruta un mondo sempre più frenetico, ricco di contrasti e stimoli diversi, spesso in sovrapposizione tra loro. Al momento, l’etichetta è stata prodotta in via sperimentale e riservata per il marchio Luxoro. Tutti i materiali di nobilitazione, quali foil e cliché per microincisioni e rilievi, sono stati forniti da Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Kurz.

.

.

Il packaging 5Pointz

Il packaging esterno della bottiglia, un tubo cilindrico, riprende il concept dell’etichetta mostrando, sul lato esterno un murales colorato di graffiti, mentre l’interno narra la storia di 5Pointz e il concept dell’etichetta. Il tubo porta bottiglia è stato nobilitato integralmente mediante la stampa a freddo.

.

.

La realizzazione, che vede un ampio utilizzo di tecnologie e applicazioni di lamine a caldo e a freddo distribuite in Italia da Luxoro, è stata curata da La Commerciale (Alba, CN), specializzata in stampa di etichette ed esperta nella stampa a caldo e da Tipografia Valdostana (Aosta), specializzata nella realizzazione di packaging ed etichette nobilitate con laminazione a freddo, che si è occupata del packaging esterno (il tubo che contiene la bottiglia e che si svolge per illustrare, all’interno, le caratteristiche del prodotto e della soluzione grafica).

Progetto creativo di Domino Communication