Skip to Content

PrintPUB
Notizie

A Labelexpo Americas 2014, Nuova GIDUE introduce il concetto “Digital Flexo Excellence™” sviluppato per la nuova tecnologia REVO.


Gidue labelexpo

Quest’ultima innovazione consiste in un sistema di tecnologie sviluppate per “digitalizzare” e “automatizzare” il flusso di lavoro, set-up e tiratura di una macchina da stampa flessografica UV.
REVO è un Project Team che coinvolge 8 aziende leader del settore che collaborano per guidare la flessografia verso il nuovo mondo “digitale” del Printing e del Converting. Consistenza nel processo, efficienza e riduzione dei costi sono gli obiettivi del progetto REVO Digital Flexo Revolution per vincere la sfida dell’ Industria delle Etichette e del Packaging per le brevi tirature, la qualità globale e la totale flessibilità.
L’estesa Automazione Digitale nella macchina da stampa è necessaria per raccogliere e sfruttare tutte le opportunità offerte dal nuovo processo flessografico “digitale” REVO. Nelle sezioni di stampa e fustellatura GIDUE, i servomotori e le telecamere digitali HD sostituiscono gli occhi e le dita dell’operatore con occhi e dita digitali. Le nuove macchine da stampa EXCELLENCE sostituiscono i cilindri di stampa e le fustelle, nel passaggio dal “vecchio” al “nuovo” lavoro, completamente in automatico e senza l’ausilio dell’operatore. Le operazioni di set-up e di produzione sono controllate digitalmente e comportano un intervento molto limitato da parte dell’operatore, che diventa ora un gestore della produzione e un tutor di qualità sulla macchina, dato che la maggior parte delle operazioni sono automatiche e controllate digitalmente. Le dimostrazioni sulla M5 430 UV Flexo GIDUE hanno messo in luce tutti gli aspetti della Excellence™ Technology: ExcelPrint™,  ExcelDie™ and ExcelCut™ per il cambio automatico “non-stop” dei cilindri di stampa, dei cilindri magnetici e dei lamierini flessibili. Scarti e tempi di set-up sono sensibilmente ridotti rispetto alle macchine Digitali, in quanto tutte le operazioni di stampa e trasformazione sono eseguite “tutto-in-un-passo” in modo digitale, mantenendo tutte le variabili sotto controllo.