Skip to Content

PrintPUB
Labelexpo

HERMA presenterà a Labelexpo Europe nuovi adesivi colorati in grado di ottenere un’opacità perfetta, senza modificarne le proprietà di aderenza o pregiudicarne la compatibilità per il contatto diretto con gli alimenti. L’assortimento di colle HERMAperfectOpaque è in grado di ricoprire con sicurezza anche le applicazioni critiche.


Haferflocken_ohne_Hand_opak_9435_Ausschnitt_300

Per far sì che il materiale delle etichette non traspaia affatto, finora era necessario adottare compromessi sia nella stampa che nell’uso delle etichette: a volte la scelta di materiali colorati per etichette è molto ridotta. Oppure si deve usare un materiale con colla colorata. Questa però presenta, a causa delle particelle di fuliggine solitamente utilizzate, proprietà diverse da quelle di una colla convenzionale e non risulta idonea per il contatto diretto con gli alimenti. Adesso non occorre più accettare questi compromessi: la soluzione viene presentata da HERMA in anteprima mondiale alla LabelExpo 2017: con l’innovativa tecnologia multistrato HERMA si può opacizzare in modo molto flessibile la maggior parte dei materiali usati per le etichette, senza alcuna conseguenza sulle proprietà di aderenza della colla e con la massima sicurezza possibile anti-migrazione. Il nuovo assortimento di colle HERMAperfectOpaque è quindi in grado di opacizzare anche applicazioni critiche nelle quali si richiede, ad esempio, un’aderenza iniziale estremamente forte (tack) o quando si hanno substrati con superfici umide e/o fredde. L’opacità che si ottiene con la tecnologia multistrato corrisponde a quella che si otteneva con i metodi adottati finora.

Poiché in questo strato “aderente” vengono usate esclusivamente colle standard affermate, HERMAperfectOpaque si può usare senza problemi e senza dovere eseguire lunghi e complessi test di aderenza e lavorazione. E questo è accompagnato da una flessibilità molto elevata. È infatti possibile combinare in questo modo i materiali delle etichette e le colle in modo sempre ottimale per la rispettiva applicazione opaca. La gamma di prodotti HERMA si estende così dai film plastici, alla carta e ai materiali termici Eco. Adesso infatti, grazie alla tecnologia multistrato, si può realizzare per la prima volta un materiale termico adesivo opaco con proprietà di aderenza senza compromessi. E ancora: con HERMAperfectOpaque è anche possibile produrre materiali termici adesivi opachi Eco, cioè materiali termoadesivi senza strato barriera (verniciatura sul retro). Contrariamente alla fuliggine finora utilizzata, i nuovi pigmenti di colore non influiscono infatti sulla reazione termica.

I materiali opachi standard per etichette, usati per avviare il nuovo assortimento HERMA, hanno inizialmente due colle diverse: HERMAperfectOpaque 62Gpo e HERMAperfectOpaque 62Dpo. I punti di forza della 62Gpo – oltre alla menzionata sicurezza anti-migrazione – sono ad esempio le applicazioni in cui occorre un’aderenza iniziale estremamente forte (tack) anche se le superfici sono fredde/umide. La colla 62Dpo invece mostra i suoi punti di forza soprattutto nella produzione di etichette opache per la copiatura e la stampa a laser e il loro impiego successivo: nel confezionamento del materiale adesivo essa impedisce che la colla fuoriesca dai bordi tagliati. Ciò garantisce il caricamento ottimale delle etichette in tutte le copiatrici e le stampanti, anche se le etichette non hanno il bordo di sicurezza.

Lo strato intermedio viene colorato in entrambi i casi con una tonalità blu scura. La domanda di materiali opachi per etichette si aggira da anni su un livello costantemente elevato. Queste etichette vengono spesso utilizzate ad esempio per coprire errori di stampa e per la localizzazione di prodotti importati o reimportati.

PAD. 5 – STAND C14