Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Le etichette di carta, realizzate interamente con materiale riciclato, possono svolgere gli stessi compiti a livello logistico delle etichette realizzate con fibre vergini? HERMA ha condotto un esperimento su larga scala con esito positivo.


HERMA

Di conseguenza, l’azienda ha cambiato completamente il materiale autoadesivo delle sue etichette standard per la spedizione. HERMA produce un totale di più di un milione di queste cosiddette etichette in bobina EPSMA ogni anno. “Oltre al nostro obiettivo ambientale primario, cioè raggiungere la neutralità climatica nel 2021, concentriamo sempre la nostra attenzione su aspetti di cui si parla meno, sempre con l’intenzione di essere ancora più sostenibili”, spiega Ulli Nägele, Head of Development di HERMA Self-Adhesive Materials. Le etichette in bobina EPSMA su materiale adesivo svolgono un ruolo importante nel garantire un processo logistico regolare. Ciò si basa su un sistema di identificazione standard per il rilevamento automatico del materiale autoadesivoin bobina. Le etichette, di dimensioni piuttosto grandi, contengono solitamente diversi codici a barre, ad esempio con informazioni su lunghezza, larghezza, direzione di avvolgimento e numero di giunzioni su un rotolo, nonché dati del cliente come il numero d’ordine. Tutti i codici a barre devono poter essere stampati con una definizione nitida per garantire che rimangano leggibili in ogni fase della catena di approvvigionamento. Quando si spediscono merci, le etichette sono anche esposte a temperature altamente variabili e devono aderire in modo sicuro anche in condizioni climatiche difficili. HERMA ha ora dimostrato che queste sfide possono essere affrontate anche con etichette realizzate con il materiale riciclato ecocompatibile e autoadesivo che ha sviluppato.
La carta per etichette HERMAcoat Recycling (236), premiata con il sigillo di qualità ambientale “Blue Angel”, è realizzata interamente con fibre riciclate post-consumo generate dai rifiuti domestici. La carta patinata bianca naturale leggermente lucida è ideale per etichette sofisticate con stampa multicolore e garantisce un’ottima qualità nella stampa a trasferimento termico. È quindi ideale per codici a barre che contengono dati variabili, ma anche per la stampa multicolore di alta qualità, ad esempio per la prestampa di loghi aziendali o per la decorazione di prodotti. HERMA sta sostituendo la carta per etichette HERMAextracoat(242) utilizzata in precedenza con la nuova carta per etichette.