Xeikon ha annunciato l’aggiunta di due nuove macchine da stampa per etichette digitali: Xeikon CX30 e Xeikon CX50.

Basate sulla piattaforma di sesta generazione e sulla tecnologia CHEETAH 2.0 con interfacce di nuova generazione e connessione cloud, Xeikon CX30 e Xeikon CX50 sono progettate per offrire il massimo in termini di OEE. Queste nuove macchine da stampa si posizionano perfettamente nel portafoglio Xeikon tra le macchine da stampa entry-level Xeikon 3030 REX e Xeikon 3050 REX e la Xeikon CX300 e la Xeikon CX500, di fascia più alta. Xeikon ha progettato e sviluppato le due macchine da stampa per essere adatte a qualsiasi stampatore di etichette che operi sulla “media capacità”, ovvero: 20.000-40.000 m² o 30.000-55.000 MSI in tutti i segmenti di utente finale, con risultati particolarmente eccellenti nelle etichette per prodotti farmaceutici, alimentari e vini e liquori.
La Xeikon CX30 e la Xeikon CX50 sono macchine da stampa di “media capacità” e possono essere potenziate sul posto:
● Per velocità più elevate, sia la Xeikon CX30 sia la Xeikon CX50 possono essere potenziate da 20 m/min a 30 m/min passando a Xeikon CX300 o Xeikon CX500.
● Per larghezze maggiori, la Xeikon CX30 (330 mm) può essere potenziata passando a Xeikon CX50 (520 mm) o Xeikon CX500.
N.B.: la larghezza di banda di volume di stampa di Xeikon è definita dal marketing e pensata per essere adatta alla stampa convenzionale sia flessografica sia offset.
La tecnologia CHEETAH 2.0 si basa sull’architettura scalabile di macchine da stampa Xeikon, che include cinque stazioni di stampa e un processo di stampa rotativa completa con lunghezze variabili. Ogni stazione utilizza il processo a toner secco di Xeikon e diverse larghezze di stampa, fino a 512 mm (20,3 pollici), con una testa di imaging LED che opera a 1.200×3.600 dpi e offre qualità d’immagine di livello offset/rotocalco. Le due nuove macchine da stampa usano il toner secco QB di Xeikon su tecnologia CHEETAH 2.0, che offre un’elevata uniformità cromatica sull’intera superficie e garantisce il massimo volume di produzione con scarti ridotti. Il toner è disponibile in CMYK, rosso, blu, verde, arancione, extra Magenta (colori di estensione di gamma), Super Black , più colori tecnici come bianco a passata singola, trasparente riflettente e UV, nonché colori prodotti su richiesta del cliente. Il toner QB-I ottiene risultati di massima qualità su un’ampia gamma di supporti flessografici standard. I pigmenti impiegati nel toner QB sono della massima qualità e sicuri per gli alimenti, e offrono i più elevati livelli di resistenza alla luce sul mercato. L’eccellenza delle etichette rimane visibile a lungo dopo la stampa.
La Xeikon CX30 e la Xeikon CX50 sono gestite dal potente e intelligente front-end digitale Xeikon X-800, per il massimo in termini di efficienza e automazione. Il flusso di lavoro Digital Front End (DFE) di Xeikon è un elemento che fa veramente la differenza e può essere integrato con sistemi ERP e MIS. La precisione nella riproduzione dei colori nel corso del tempo e tra le macchine da stampa è garantita da uno spettrometro in linea integrato sulla macchina da stampa. Il flusso di lavoro X-800 di Xeikon ha capacità di dati variabili senza precedenti nel mercato attuale, e consente agli stampatori e trasformatori di etichette di esplorare svariate applicazioni ad alto valore con un investimento basilare per la macchina da stampa.


