Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Sun Chemical ha presentato un’interessante Guida alla compostabilità. Tra i componenti di un imballaggio compostabile vi sono infatti anche gli inchiostri, per questo l’azienda ha sviluppato e offre attualmente al mercato una gamma completa e crescente di soluzioni compostabili certificate TUV Austria che possono essere utilizzate su una vasta gamma di substrati.


post-single_5fc0ee81a0d5564f330001c1

La compostabilità, ovvero la capacità di sostanze di biodegradare in modo naturale entro un lasso di tempo specifico e con condizioni controllate, è un fattore estremamente richiesto in ambito imballaggi. I prodotti di imballaggio includono diversi elementi costitutivi, che sono classificati come “componenti”. Questi includono substrato, inchiostri e altro. Tutti i componenti devono essere conformi alle regole stabilite, senza alcuna eccezione. È in questa prospettiva che Sun Chemical, produttore globale di riferimento di inchiostri e vernici, ha sviluppato inchiostri certificati compostabili. Per quanto riguarda gli standard di compostabilità, la maggior parte degli inchiostri Sun Chemical certificati compostabili (ad eccezione di alcune vernici e adesivi di laminazione) non richiede test aggiuntivi. I componenti dell’imballaggio presenti a livello di additivi non sono tenuti a svolgere un ruolo attivo nel processo di compostaggio, ma sono comunque sottoposti a severi test di eco-tossicità e analisi chimiche. Essi dovrebbero superare non solo i test di eco-tossicità e di analisi chimica, ma anche gli stessi test di biodegradazione e disintegrazione richiesti per il componente principale dell’imballaggio, che è il substrato attivamente compostabile. Sun Chemical non compromette la qualità dell’inchiostro e tutte le sue soluzioni compostabili sono state attentamente sviluppate per fornire lo stesso livello di alta qualità previsto dagli inchiostri standard. I componenti compostabili offrono il vantaggio aggiuntivo di essere adatti a produrre prodotti da imballaggi compostabili certificati, consentendo ai clienti di investire in un segmento in crescita, sempre più popolare e sostenibile.

Certificazioni da enti indipendenti
È possibile che alcune norme locali richiedano test aggiuntivi e/o il pagamento di una tassa per ottenere una certificazione supplementare. Enti di certificazione indipendenti offrono servizi opzionali di valutazione e certificazione del prodotto. Sun Chemical ha scelto l’ente di certificazione indipendente TUV Austria, esperto e riconosciuto in tutto il mondo, per un vasto portafoglio di inchiostri e prodotti correlati certificati OK compost HOME e OK compost INDUSTRIAL. Sun Chemical offre una gamma completa e crescente di soluzioni compostabili certificate TUV Austria che possono essere utilizzate su una vasta gamma di substrati. Affinché un prodotto di imballaggio finale sia compostabile in casa e/o industrialmente, il substrato e tutti i componenti applicati devono anche essere compostabili in casa e/o industrialmente, senza alcuna eccezione. Al fine di soddisfare tutti i requisiti sulla compostabilità, la grande maggioranza degli inchiostri e vernici compostabili Sun Chemical possiede già i certificati OK compost HOME e OK compost INDUSTRIAL TUV Austria. Pertanto, la maggior parte di inchiostri Sun Chemical può essere convenientemente utilizzata su tutti i substrati compostabili attualmente disponibili, senza la necessità di verificare se questi siano solo compostabili industrialmente o compostabili a casa o entrambi. L’attuale gamma di inchiostri compostabili si espanderà presto con nuovi componenti al fine di rispondere all’aumento della domanda e alle più recenti esigenze tecniche e di mercato.
Per richiedere la Guida contattare Sun Chemical.

Leggi l’articolo sul n. di giugno/luglio di Rassegna Grafica