Skip to Content

PrintPUB
Notizie

La stampa di etichette è uno dei settori in più rapida crescita ed evoluzione nell’intera industria della stampa. In poco più di 35 anni, il volume delle etichette autoadesive è cresciuto a tal punto da dominare la scena nei mercati delle aree industrializzate. Raccontiamo questo settore attraverso lo sguardo di Konica Minolta.


konica 0

Gran parte della crescita del settore è dovuta alle etichette autoadesive, che hanno indubbiamente trasformato la natura, l’uso e le applicazioni dell’etichetta standard di uso quotidiano. Gli investimenti nella stampa digitale e il suo impiego per la realizzazione di etichette autoadesive ha avuto un impatto importante nell’ultimo decennio, cambiando il modo in cui le etichette vengono concepite, progettate, prodotte e utilizzate. L’etichetta viene quindi ad assumere un nuovo valore e non viene più vista solo come uno strumento informativo, ma come un media, ed usata come leva di marketing dai Brand Owner. L’etichetta è la comunicazione delle aziende e dei brand, che la usano per proteggere il marchio e garantire la tracciabilità, ma anche per interagire con il consumatore e creare un legame, una relazione. A fine 2020, sono state circa 5.000 le macchine da stampa digitali per etichette installate in tutto il mondo. Oggi la tecnologia digitale non viene utilizzata solo per le piccole tirature, ma risulta determinante per far evolvere la produzione di etichette autoadesive, aprendo nuove opportunità ai Brand e ai gruppi di vendita al dettaglio. I progressi fatti nelle fasi di progettazione digitale, creazione grafica e prestampa, i miglioramenti fatti nella gestione del colore, la maggiore comprensione del flusso di lavoro e la ricerca di una maggiore semplicità di utilizzo della tecnologia, hanno portato a un avanzamento rapido della stampa digitale di etichette. Le innovazioni delle etichette negli ultimi anni hanno visto anche la crescita di applicazioni, come etichette che possono interagire attraverso la realtà aumentata con i telefoni cellulari in modo da poter accedere a siti web, fornire ulteriori informazioni per i consumatori, partecipare a concorsi, giocare o entrare a far parte di reti sociali. Alcune etichette sono addirittura variabili o personalizzate.

FLESSIBILITÀ E POSSIBILITÀDI PERSONALIZZAZIONE
La stampa digitale consente di ottenere un elevato grado di personalizzazione, attraverso l’utilizzo del dato variabile e della nobilitazione, che sono i principali strumenti utilizzati per attirare il consumatore e spingerlo all’acquisto del prodotto. Identico stampato, ma con dati diversi. Grazie alla stampa con dato variabile è possibile apportare delle personalizzazioni anche al singolo documento. La stampa a dato variabile può riguardare dati alfanumerici, scritte o sistemi grafici con codici di identificazione.
La nobilitazione è una tecnica che consente di realizzare degli effetti tattili speciali, in grado di trasformare un media standard, in uno premium e renderlo prestigioso ed accattivante. Quando si vuole dare rilievo a un particolare, una delle tecniche alle quali si può ricorrere è proprio quello della stampa a rilievo (embossing), alcuni dettagli, come ad esempio un logo o una scritta, possono essere stampati a rilievo, creando un effetto scolpito subito visibile e percepibile anche al tatto. Al contrario, nel caso in cui i dettagli siano invece impressi sulla carta si parla di debossing. Sia in un caso, che nell’altro, si parla di tecniche di stampa a secco, realizzate tramite punzoni o cliché: una tecnica puramente meccanica, in cui non vi è applicazione di inchiostro. Il rilievo, sia esso in embossing o in debossing, si presenta come incolore.

LA SOLUZIONEACCURIOLABEL 230
Gli etichettifici e gli stampatori commerciali devono affrontare un numero crescente di lavori di stampa per piccole e medie tirature, che dovrebbero produrre in tempi di lavorazione sempre più brevi. Con la stampa flessografica e offset convenzionale, è difficile produrre ordini di questo tipo in modo redditizio. Nel frattempo, però, grazie alla flessibilità della stampa digitale, possono essere elaborati in modo semplice ed efficiente. AccurioLabel 230 è ideale per i fornitori di stampe professionali che desiderano spostare i volumi dalle macchine da stampa convenzionali a quelle digitali, o sono alla ricerca di una soluzione complementare per bilanciare i lavori di altre macchine da stampa digitale. È la risposta alla riduzione delle tirature, alla riduzione dei tempi di consegna, alla personalizzazione e al versioning. AccurioLabel 230 offre una produttività eccezionale, una brillante qualità d’immaginee una sorprendente facilità d’uso, il che la rende lo strumento perfetto per diversificarsi in nuovi mercati utilizzabile in combinazione con le macchine analogiche esistenti.

NOBILITAZIONE: LA SOLUZIONEMGI JETVARNISH 3D WEB
MGI JETvarnish 3D Web e la soluzione ideale per gli stampatori di etichette e per i produttori di imballaggi flessibili, che sono alla ricerca di una soluzione digitale per differenziare i loro servizi. La soluzione web trasforma i lavori stampati in prodotti straordinari che cattureranno immediatamente l’attenzione dei tuoi clienti. I mercati in crescita di etichette e imballaggi flessibili si aspettano una maggiore flessibilità, tirature più brevi, tempi di consegna e personalizzazione più rapidi. Con JETvarnish 3D Web è facile evidenziare aree definite o aggiungere effetti 3D tattili a lavori digitali, flessografici o offset, in combinazione con il modulo hot foiling in linea, e il dispositivo perfetto per ottenere un alto valore aggiunto e una differenziazione.

Leggi l’articolo completo sul n. di settembre di Rassegna Grafica