Il Gruppo Goglio, da sempre, dimostra costante attenzione alle tematiche ambientali con la progettazione e la realizzazione di nuove soluzioni dal cuore “green”, come ad esempio l’etichetta bio e il duplice in Carta e PLA prodotti da Goglio Cofibox.
L’etichetta bio è il risultato della proficua collaborazione tra la Goglio Cofibox e l’azienda Fonti di Vinadio, grazie alla quale ha visto la luce l’ambizioso progetto della realizzazione di una bottiglia completamente compostabile.
L’etichetta è stata realizzata con un film di PLA (Polylactic Acid), bioplastica derivante da fonti vegetali e rinnovabili e si applica su una bottiglia biodegradabile prodotta dal cliente. Il risultato è una vera “biobottiglia” dotata di una “bioetichetta”: un obiettivo importante per Fonti di Vinadio S.p.A. e una conferma della sensibilità di Goglio al tema dell’ecosostenibilità.
Dall’altra parte, il materiale duplice Carta e PLA (acido polilattico, biopolimero compostabile derivante da fonti rinnovabili) permette di realizzare packaging d’appeal nel pieno rispetto dell’ambiente avvalendosi delle proprietà dei suoi componenti. Lo speciale materiale, unito alla stampa con inchiostri bio e ai processi di accoppiamento senza solventi, è ideale per il confezionamento di svariati prodotti secchi – caffè, farina, riso, muesli, zucchero e pet food, solo per citarne alcuni. Sono possibili forme e formati personalizzati: la classica busta piatta, il pack “a cuscino” con 3 saldature e l’accattivante stand-up sono pensati per soddisfare i gusti e le necessità di confezionamento dei clienti.
L’eco-pack ha ottenuto l’approvazione e la certificazione “OK COMPOST” (marchio CE di conformità ambientale). Rilasciato dall’ente belga AIB-Vinçotte, il documento sancisce la biodegradabilità e compostabilità del pack in ottemperanza alla normativa europea EN 13432.
