Una presenza importante quella di NTG Digital a Labelexpo Europe 2015 che, grazie ai brand rappresentati, può rispondere oggi a tutte le esigenze degli etichettifici italiani, così come alle richieste delle industrie del food e beverage.

“Oggi possiamo considerarci un fornitore a tutto campo in questo settore, grazie ad un’offerta completa di soluzioni dedicate. – spiega Ignazio Binetti, direttore vendite e marketing NTG Digital. – Al top della nostra gamma c’è il sistema di stampa inkjet UV a bobina DSI di SGPrints con velocità di stampa fino a 700 mq/ora in larghezze di banda da 135 a 530 mm. Soluzioni entry level sono, invece, i sistemi di stampa e finitura di etichette ADSI, sviluppati da Allen Datagraph Systems e ideali per basse tirature e personalizzazioni, a cui si aggiunge ora la novità di Labelexpo, Cypher. L’offerta si completa con le soluzioni Lüscher, in particolare il sistema CtP a letto piano MultiDX!”
In anteprima mondiale a Labelexpo, Allen Datagraph Systems ha presentato Cypher, un’unità di stampa inkjet che utilizza inchiostri ad acqua pigmentati che garantiscono una lunga durata, colori vividi e neri intensi. L’elevata qualità è garantita da una risoluzione di 2400×1200 dpi e dal dropsize di 5 pl. Può montare bobine fino ad una larghezza di 21,5mm ed un diametro bobina di 36 cm. Il segreto della nuova stampante è la tecnologia HP PageWide che garantisce eccezionale velocità e affidabilità. La vera protagonista è la testina di stampa che contiene un enorme numero di micro iniettori di inchiostro, più di 40.000, posizionati in modo da coprire tutta la larghezza della bobina rendendo così possibile la stampa in un unico passaggio. Gli inchiostri pigmentati originali HP per stampe durevoli si mantengono in ottimo stato per anni, resistendo all’acqua, allo sbiadimento e alle macchie.
La gamma di soluzioni di stampa per etichette ADSI comprende anche tecnologie a LED come i sistemi CENTRA e AXXIS. Oltre alle stampanti, Alle Datagraph fornisce sistemi di finishing “all in one”.
Grande interesse da parte degli etichettifici anche per l’esclusiva tecnologia ibrida CtP MultiDX! presentata da Lüscher, in grado di incidere qualsiasi forma di stampa ad ablazione digitale con strato LAMS. Le risoluzioni native vanno da 1200 a 10160 dpi nei formati 800×600 cm e 1300×1100 cm. Allo stand del produttore svizzero presente anche Xpose!Flex, progettato per gli stampatori narrow web, di etichette e di packaging. Può eseguire l’imaging di tutte le lastre flessografiche digitali e dell’intera gamma di lastre tipografiche, offset a secco nonché lastre offset e pellicole ad ablazione con risoluzioni native da 2400 a 10160 dpi.
