Skip to Content

PrintPUB
Labelexpo

FFEI ha lanciato sul mercato la macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro Graphium UV dedicata ad etichette, packaging e stampa speciale. Graphium sarà presente a LabelExpo Europe.


FFEI Graphium

Graphium di FFEI si propone in qualità di macchina da stampa digitale UV inkjet più produttiva e modulare del settore, dotata di stampa digitale di bianco ad alta opacità, e dedicata alla produzione di etichette, imballaggi e stampa speciale.

“Graphium rappresenta una nuova generazione di stampa digitale a getto d’inchiostro, destinata al mercato della bobina stretta – basso capitale d’investimento, produttività ineguagliabile, stampa di alta qualità e la più versatile gamma di applicazioni. Riunite tutti questi fattori e avrete un ‘costo di utilizzo’ che posiziona Graphium come la macchina da stampa digitale con bianco opaco più produttiva sul mercato”, afferma Andy Cook, amministratore delegato FFEI.

Graphium combina una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia. Infatti, al suo interno si trovano workflow innovativo, prestampa, software di gestione colore e tecnologia all’avanguardia per la calibrazione della testa di stampa, garantendo una qualità costante ed un livello di produzione sempre ripetibile. Questo garantisce sempre una corrispondenza ottimale tra stampa e prova, rispettando gli standard di colore. Converter e stampatori possono ora trarre vantaggio da questa tecnologia di stampa di alta qualità, con colori vibranti, e ottime proprietà di adesione, resistenza alla luce e durata.

Grazie alla capacità di supportare fino a sei moduli digitali e sei stazioni flexo, Graphium offre, da un unico fornitore, la possibilità esclusiva di integrare stazioni in linea opzionali flexo e di finitura, per la conversione in un unico passaggio. Oltre a consentire di accettare progetti complessi che richiedono una vasta gamma di colori su qualsiasi substrato, questa possibilità riduce significativamente i tempi di produzione e i costi rispetto alla tradizionale finitura offline.

Graphium utilizza inchiostri con polimerizzazione UV Uvijet Graphium, sviluppati appositamente da Fujifilm Speciality Ink Systems.  Questi inchiostri combinano prestazioni funzionali, gamma di colori e livello di adesione necessari per la stampa di etichette con prestazioni affidabili di stampa a getto: aspetti indispensabili per un livello di qualità di stampa costante.

FFEI ha lavorato a stretto contatto con il team R&D di Xaar per assicurare che la piattaforma Graphium potesse sfruttare appieno le possibilità tecnologiche della testina di stampa Xaar 1001. Questa macchina da stampa, inoltre, si avvale di funzioni quali pretrattamento Corona, pulizia bobina, blocco intercolore e retinatura adattiva – tutte fornite come standard per garantire una produzione digitale di qualità superiore.