Le etichette e gli imballaggi rappresentano un settore in continua evoluzione in termini di tecnologie, legislazione e sostenibilità ambientale. In occasione dell’European Label Forum, che si è tenuto quest’anno a Berlino dal 7 al 9 giugno, organizzato da FINAT, i rappresentanti della catena di valore si sono incontrati per analizzare gli sviluppi e tracciare il futuro in un contesto commerciale strategico.

Il settore delle etichette si è ripreso dalla recessione economica globale, con una crescita globale del consumo di etichette autoadesive in tutta Europa tra il 2010 e il 2016 a un tasso complessivo del 22,9%. Sebbene il 72% dei proprietari dei marchi che hanno partecipato all’ultima edizione (2016) dell’analisi di mercato europea RADAR di FINAT abbia affermato che non avrebbe abbandonato le etichette autoadesive come tecnologia principale, molti trasformatori di etichette hanno ampliato il loro portafoglio di produzione, per includere altre opzioni di produzione attualmente diffuse, come etichette sleeve, imballaggi flessibili ed etichette in-mould per creare nuove opportunità di business e potenziare il loro status nei confronti di clienti proprietari dei marchi esigenti.
STAMPA DIGITALE ED ETICHETTE
Le tecnologie di stampa digitale – a inkjet, toner e laser – sono entrate a far parte dei metodi comuni di produzione assieme alla stampa flessografica a banda stretta e litografica e in effetti i sondaggi FINAT del 2016 per l’analisi RADAR confermano che oggi circa il 10% del fatturato ottenuto dalle vendite nel settore delle etichette europeo deriva dalla stampa digitale.
LE ATTIVITÀ DEL FUTURO
Considerata la crescita del settore delle etichette e degli imballaggi, è importante tenere in considerazione il futuro. Oltre a valutare gli scenari e i possibili motori commerciali per i prossimi 3-5 anni con l’odierna leadership del settore, l’European Label Forum 2017 ha visto anche il lancio di un’iniziativa congiunta di FINAT e delle associazioni nazionali per garantire che i “giovani talenti”, cioè la “prossima generazione” di dirigenti e operatori, venga attirata dal settore delle etichette.
Mediante l’integrazione di presentazioni di esperti, workshop approfonditi, un’esposizione dei fornitori, numerose e preziose opportunità di networking, l’European Label Forum di FINAT “rappresenta una griglia di partenza preziosa per la crescita e la redditività del settore delle etichette in Europa”, afferma Jules Lejeune, direttore generale di FINAT.
