Skip to Content

PrintPUB
Mercato

In tutto il mondo, le aziende a conduzione familiare svolgono un ruolo cruciale per l’economia e la società. Anche nel settore etichette, ci sono aziende che gestiscono il business di generazione in generazione.


family business

Una ricerca condotta dalla Commissione europea ha rilevato che le imprese di famiglia ammontano a oltre il 60% di tutte le aziende europee e generano più del 40% dell’occupazione in Europa. In Nord America ricoprono un ruolo altrettanto importante: qui oltre l’80% delle aziende risulta essere a proprietà familiare. Infine, questa caratteristica, fino a poco tempo fa risultava applicabile a quasi tutte le imprese in India.
Benché si tratti di statistiche relative alle attività economiche in genere, le aziende di famiglia hanno una grande rilevanza anche nel settore delle etichette.

Tradizione: base del successo
FINAT ha intervistato due generazioni di famiglie tra associate FINAT/YMC a rappresentanza di Europa, Nord America e India. Ogni realtà intervistata si differenzia dalle altre in quanto a storia, segmenti di mercato sui quali si concentra e collocazione geografica. Ma c’è un elemento chiave che le unisce tutte: sono guidate da più generazioni della stessa famiglia.
Nonostante i contesti differenti, ogni realtà intervistata ha un valore in comune: l’importanza di onorare la tradizione della propria azienda e assicurarne la permanenza per le generazioni future.
Passare un business di successo alla generazione successiva è un elemento cruciale nel modo di operare di queste aziende di famiglia. Meglio ancora: è un importante motivo del loro successo. Infatti, è emerso che, perché un’azienda cresca, i principi e i valori fondamentali che stanno alla base di un’impresa familiare devono essere tramandati a qualcuno che ha potuto apprezzarli sin da bambino. È questo valore a dare impulso alla crescita e a stabilire gli obiettivi. Ne risulta una prospettiva di successo a lungo termine, anche se ciò significa dover sacrificare dei ricavi nel breve termine. Questo focalizzarsi sul lungo termine non è di beneficio solo all’azienda stessa, ma anche per l’intero settore.

La persona giusta per il lavoro giusto
Trovare la persona giusta per il lavoro giusto è cruciale per il successo di un’azienda, anche se non si tratta di un componente della famiglia. Per queste realtà, il successo significa dare alle persone delle responsabilità basate sulle loro competenze e abilità, piuttosto che sul loro ruolo all’interno della famiglia.
In ogni caso, il mix di staff di famiglia e non, è una questione di equilibrio: i dipendenti provenienti dall’esterno apportano prospettive e punti di forza preziosi per l’azienda. Ma al cuore dell’azienda, a sostenerla nei tempi belli e in quelli difficili, ci sono i componenti della famiglia.

Innovazione e servizi a valore aggiunto
L’innovazione è stata determinante nell’aiutare queste aziende di famiglia a realizzare una crescita stabile in un settore in evoluzione. Tutte le famiglie concordano sul fatto che sulla generazione futura ricadono più responsabilità: apporteranno idee ed energie nuove alle loro organizzazioni, e ne risulterà senza dubbio ulteriore innovazione.
Tutte le interviste hanno dimostrato che la generazione successiva ha le proprie idee circa le future innovazioni: chi circa l’aggiunta di nuovi servizi, chi circa lo sviluppo di nuove soluzioni e chi circa l’espansione in nuovi mercati. Le loro idee vengono spesso ridimensionate dalla preferenza delle generazioni precedenti per una crescita più ponderata, ma non c’è dubbio che i giovani lasceranno il loro segno sulla propria azienda.

Realizzare una buona transizione
Essere aperti al nuovo, per entrambe le generazioni, è un bene per il business e per la famiglia. Eppure, ogni volta che una generazione passa le proprie responsabilità a quella successiva, è inevitabile che ci siano dei disaccordi. A fare la differenza sarà come questi vengono risolti. Di base, comunque, vi deve essere “fiducia” da entambe le parti. Le nuove leve devono essere capaci di ascoltare la generazione esperta, così come le vecchie generazioni devono essere aperte al nuovo, ognuno condividendo le proprie esperienze in momenti di continuo confronto e facendo le cose insieme, così da creare legami che aiutano ad evitare dei seri conflitti.