Oggigiorno, con la crescita dei canali di comunicazione a disposizione, una maggiore percentuale del budget di marketing viene destinata al punto vendita, perché è qui che il cliente compie la sua scelta. Il valore dell’appeal allo scaffale e l’identità del marchio sono difficili da quantificare, ma è molto probabile che un prodotto di marca con […]

Oggigiorno, con la crescita dei canali di comunicazione a disposizione, una maggiore percentuale del budget di marketing viene destinata al punto vendita, perché è qui che il cliente compie la sua scelta. Il valore dell’appeal allo scaffale e l’identità del marchio sono difficili da quantificare, ma è molto probabile che un prodotto di marca con una grafica accattivante abbia un prezzo più elevato.
.
Uno strumento di marketing
Ma cosa rappresentano le etichette nella complessità di un prodotto? Le etichette, insieme agli imballaggi, costituiscono la carta di identità del prodotto e la base su cui consumatori e acquirenti fondano le proprie decisioni. Da qui l’importanza di scegliere adeguatamente il sistema di etichettatura durante la fase di sviluppo e design dell’imballaggio.
A volte l’etichetta diventa persino un cult, oggetto da collezione, pensiamo alle artistiche etichette da vino e da olio che vengono classificate per soggetto, catalogate e archiviate. L’etichetta trasmette al consumatore molto più della semplice informazione necessaria a capire di che merce si tratti. Davanti agli occhi si apre davvero il mondo di cui il prodotto è il simbolo, nelle immagini, forme e colori. Un’etichetta serve a descrivere sinteticamente il contenuto di un prodotto.
Gli ingredienti possono essere tanti, la lavorazione complessa, le caratteristiche molteplici, ma l’etichetta deve riassumere tutto in poche battute! Da qualche tempo si avverte fortemente la necessità della trasparenza; le etichette, perciò, devono essere il più possibile chiare e comprensibili, accurate e leggibili. Possono semplificare, ma senza deformare. Soprattutto, devono corrispondere al prodotto di cui parlano. In caso contrario, l’etichetta diventa fuorviante e l’idea appare falsata.
.
Fattori di crescita
Ma quali sono le tendenze a livello di packaging e le forze che guidano la crescita del mercato delle etichette? Le tendenze che influenzano l’uso delle etichette sono: bassa crescita nell’impiego di contenitori di vetro e nell’utilizzo di lattine di metallo; elevata crescita dei contenitori plastici e dell’installato base di stampanti a dati variabili. La crescita più significativa è appannaggio di quelle etichette che utilizzano quasi completamente o del tutto materiali non-cartacei, film e stampa con alimentazione in bobina. Negli ultimi 10 anni, la crescita elevata di film è stata molto influenzata dalla crescita dell’utilizzo di bottiglie e contenitori di plastica e dalle richieste di etichettatura di elevate prestazioni. La crescita del film è influenzata anche dai mercati in cui la carta non è abbastanza buona o dove viene richiesta l’etichettatura clear-on-clear, per immagini o effetti particolari e per applicazioni di elevata prestazione.
Altri fattori che influenzano l’utilizzo di etichette sono l’aumento di informazioni sulle etichette per proteggere e informare il cliente finale; la crescita di informazioni e linee guida relative a norme sanitarie e di sicurezza. Ma anche fattori sociali, come la maggiore consapevolezza della presenza di nuove e salutari soluzioni alimentari e bevande; il largo consumo di cibi organici; il boom di supplementi alimentari e medicinali complementari. Nel mercato dei prodotti per il tempo libero, come sport, musica, giardinaggio, informatica, inoltre, si registrano opportunità di utilizzo delle etichette stesse per esempio nei cibi preparati, soluzioni snack, fast food, introduzione di alimenti etnici che si stanno sempre più diffondendo. Le tendenze del packaging ovviamente vanno a incidere sulla produzione di etichette, la tipologia di utilizzo. Si sottolinea infatti un basso sviluppo delle etichette di carta su bottiglie e lattine, mentre una crescita elevata per le etichette autoadesive che portano valore aggiunto e migliori performance sul vetro, bottiglie di plastica e contenitori.
