“Metti un’etichetta al tuo futuro” è il tema scelto per il convegno annuale europeo FINAT , il tradizionale appuntamento per i produttori di etichette, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 12 al 15 giugno 2013.

Il Convegno Finat, che avrà luogo presso il Westin Grand Hotel di Monaco di Baviera dal 12 al 15 giugno 2013, non solo rappresenta una perfetta occasione di incontro e networking tra delegati, ma offre anche l’opportunità di raccogliere informazioni utili allo sviluppo e all’implementazione delle strategie di business future.
“Dopo tutto – afferma Kurt Walker, presidente di FINAT, commentando la scelta del motto – mettere un’etichetta al nostro futuro significa controllare il nostro destino facendo le scelte giuste, tenendo conto delle forze rilevanti e delle macrotendenze. Per tale motivo il programma di quest’anno offrirà ai partecipanti una prospettiva multidimensionale sul futuro, offerta da relatori autorevoli nei settori delle scienze sociali, dell’economia, dell’ecologia, della sostenibilità, della tecnologia di stampa delle etichette, delle tendenze del business, del management e dell’imprenditoria”.
.
Il programma
Per dare il via all’evento, uno dei pensatori più all’avanguardia della Germania, il Professor Horst Opaschowski, presenterà un’analisi degli stili di vita e dei principi guida della società moderna nel XXI secolo.
Werner Dornscheidt, impegnato nella lotta allo spreco di cibo a livello mondiale con l’iniziativa Save Food, parlerà delle responsabilità del settore in quanto a sviluppo e consolidamento di soluzioni per una gestione sostenibile dei prodotti alimentari.
Il prof. Richard Pott, invece, tratterà la crisi della biodiversità, poiché i cambiamenti climatici e degli habitat stanno causando la sesta estinzione di massa. Riflettendo sui risultati del summit L9 delle associazioni del settore delle etichette a livello globale, tenutosi a Tokyo l’anno scorso, Don Nolan di Avery Dennison e Jussi Vanhanen di UPM Raflatac forniranno le loro opinioni sulle attività commerciali dell’industria delle etichette per un futuro sostenibile. Helmut Schreiner parlerà della continuità di un’azienda di proprietà familiare attraverso ricambi generazionali di successo. Da parte di VskE e FINAT, Robert Mägerlein e Jules Lejeune faranno il punto sui rispettivi mercati delle etichette. Per Labelexpo Europe di quest’anno, Mike Fairley guiderà una commissione di esperti di apparecchiature di stampa per l’analisi del futuro della tecnologia di stampa nel settore delle etichette. La chiusura della serie di interventi è affidata a Marc de Vos, che presenterà una prospettiva impegnativa e stimolante per il futuro, una volta che la crisi globale e le macrotendenze attuali saranno superate.
Il convegno infine ospiterà il tradizionale appuntamento con il concorso FINAT dedicato alle migliori etichette realizzate dagli stampatori europei. Il contest, a cui partecipano le aziende trasformatrici aderenti a FINAT e non, rappresenta un momento di riconoscimento dei risultati in termini di marketing, dal punto di vista dell’utente finale, nonché relativi alla qualità di stampa e trasformazione dei migliori etichettifici europei. I premi verranno assegnati ai vincitori durante la cerimonia dei FINAT Awards che si terrà il 13 giugno.
