Gipea ha scelto lo slogan “Reagire alle sfide e rimettersi in gioco” per dare maggiore slancio al suo ventitreesimo convegno. L’evento è stato aperto dall’Assemblea annuale dei Soci, nel corso della quale è stato eletto il nuovo Presidente Domenico Tessera Chiesa, della Società Sales, che succede ad Alfredo Pollici, contitolare della Notarianni. Molto apprezzato l’intervento […]
Gipea ha scelto lo slogan “Reagire alle sfide e rimettersi in gioco” per dare maggiore slancio al suo ventitreesimo convegno.
L’evento è stato aperto dall’Assemblea annuale dei Soci, nel corso della quale è stato eletto il nuovo Presidente Domenico Tessera Chiesa, della Società Sales, che succede ad Alfredo Pollici, contitolare della Notarianni.
Molto apprezzato l’intervento di Roberto Mascianbruni, Packaging Manager del Gruppo Farmaceutico Angelini, che ha messo in evidenza come l’innovazione nella realizzazione di etichette e imballi costituisca un asset strategico per rispondere alle nuove esigenze di mercato in un settore molto critico come quello dei farmaci, attuando un rapporto di partnership tra l’azienda produttrice e i consumatori.
“Sostenibilità e Social Media sono stati i due driver fondamentali per tutto il 2011 – ha spiegato Mascianbruni – e hanno provocato un cambiamento epocale nel rapporto tra brand e consumatore, richiedendo un approccio totalmente nuovo al nostro modo di gestire il business e di sviluppare i prodotti.
Nel prossimo futuro le aziende dedicheranno sempre più tempo alla tutela e all’adattamento dei propri brand all’interno di questo nuovo scenario, ascoltando e creando consenso e costruendo nuovi rapporti di fiducia con ambasciatori della marca”.
Angelini ha voluto impegnarsi con un progetto specifico per avere il vantaggio competitivo dell’arrivare per primi. Il progetto si chiama Interactive Packaging, e integra tutte le iniziative legate ai new media e ai servizi al consumatore attraverso il packaging del prodotto. Abbiamo infatti una certezza, i consumatori sono oggi così viziati dalle continue novità che ne aspettano sempre di più… quindi ci si aspetta che i brand sappiano muoversi facilmente e con coerenza in questo nuovo spazio. Le idee innovative difficilmente trovano realizzazione e diventano innovazione tangibile e profittevole. Spesso, infatti, il processo che le genera è assimilabile per la sua dinamica all’effetto imbuto. Su 1000 idee emerse da un workshop creativo, 100 possono essere ritenute meritevoli di attenzione, 10 possono passare al vaglio della opinione del consumatore ma solo 2, forse, sono veramente realizzabili. Lo strumento per la creazione del valore è il Qualità Function Deployment che concorre a migliorare i progetti e i processi e sviluppare soluzioni innovative riducendo i costi di produzione. Esempi di applicazione pratica dei risultati del QFD sono l’imballo con il codice QR e l’etichetta termocromica, vincitrice dell’Oscar dell’imballaggio 2011″.
Christian Menegon di HP Indigo, ha illustrato i cambiamenti intervenuti in tutti i processi tecnologici e nella vita quotidiana ad opera del passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali. “Il mondo diventa digitale con un’evoluzione sempre più rapida; – ha affermato Menegon – dagli LP in vinile siamo passati attraverso i CD per giungere agli iPod; dalla pellicola fotografica ormai obsoleta, tramite la Flash Card siamo giunti alla fotocamera digitale; mentre il quotidiano cartaceo va in crisi, grazie al Web possiamo oggi leggere le ultime notizie in tempo reale sul Tablet o sullo SmartPhone. E nel settore della stampa commerciale, come in quello delle etichette e del packaging, si è avverata la profezia di Benny Landa del 1993 e la stampa digitale è oggi protagonista con macchine sempre più veloci con una qualità superlativa; un settore nel quale HP è leader indiscusso”.
