Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Ditom propone una completa gamma di soluzioni per il settore flessografico e tipografico. Grazie all’ampia esperienza maturata in anni di attività, la società è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per gli etichettifici.


02 Ditom

Ditom è presente nel settore flessografico e tipografico da più di 70 anni. Nel 1939 nasce come produttore di gomma e nei primi anni ’80 introduce i fotopolimeri per la stampa Miraclon e Rigilon della T.O.K acquisita recentemente dalla Kodak. Grazie all’ampia esperienza maturata, nel 2013 Ditom diventa unico distributore ufficiale Kodak Letterpress per l’Italia e punto di riferimento per gli etichettifici.

Stampa di etichette con inchiostri UV
I vantaggi di Miraclon nella produzione di etichette tipografiche (versione analogica o digitale) sono molteplici: oltre a garantire un ottimo trasferimento dell’inchiostro e qualità in stampa, a differenza di prodotti concorrenti le lastre Miraclon, analogiche o digitali, sono inodori, ottime nelle ristampe e facili all’archiviazione. Le lastre DF con base poliestere sono specifiche per la stampa tipografica di etichette, le lastre DS con base acciaio per etichette letterpress, dry-offset e verniciatura UV mentre il tipo MX per stampa flanatura, rilievo e manuale a caldo.
La versione BF è ideale anche per la stampa di etichette flexo con inchiostri UV e per la produzione di nastri adesivi. Processabili con tutti gli impianti CTP in commercio, le lastre digitali consentono di raggiungere definizioni elevate, puntini e linee sottili più stabili per lunghe tirature.

Pulizia e controllo cilindri, sleeve e per il reparto stampa
Lo stretto contatto con gli stampatori flexo e tipo ha portato all’introduzione di una serie di prodotti e servizi: i detergenti Flexoclean che garantiscono ottimi risultati di pulizia su qualsiasi inchiostro e vernice, il microscopio elettronico AniCAM 3D che analizza il volume reale di ogni anilox e verifica l’efficacia dei processi di pulizia con un notevole risparmio economico durante l’avviamento. Oltre alla linea di pulizia di lastre e cilindri a spruzzo, in questi ultimi anni hanno riscosso grande successo gli impianti ad ultrasuoni. Fiore all’occhiello della linea ultrasuoni per etichettifici è la nuova Ditomsounds “Superior” con lavaggio di due anilox contemporanea-mente, una comoda vasca di risciacquo, filtrazione e speciale opzione “anilox HD” che permette di detergere a fondo gli anilox ad altissima lineatura. Un Must per chi tiene alla qualità costante in stampa.

Stampa di etichette con inchiostri acqua e solvente
Per gli etichettifici che stampano in flexo con inchiostri ad acqua e solvente ci sono i fotopolimeri AQUAFLEX processabili ad acqua che garantiscono dettagli finissimi sia in positivo che negativo, sfumature molto più nitide, un’ottima trasferibilità dell’inchiostro che riduce al minimo i fermo macchina per la pulizia del cliché. La lastra Aquaflex è pronta alla stampa in 40 minuti senza costi per aspirazioni forzate, ripetuti controlli medici e smaltimento solvente.