Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Tante le novità in termini di tecnologie e soluzioni firmate HP che saranno presentate a Labelexpo Europe 2017. Su una superficie di 2400 mq, l’azienda proporrà un ciclo produttivo integrato in ambiente reale con numerose soluzioni dalla prestampa al finishing.


HP

Lo stand si presenterà infatti come un vero e proprio centro stampa, dove le dimostrazioni dal vivo saranno una leva importante per catturare l’attenzione dei visitatori. HP mostrerà applicazioni reali di prodotti realizzati con la propria tecnologia da clienti di tutto il mondo e presentati in una sorta di un vero “Digital Supermarket”.

Presentata a drupa 2016, sarà in mostra la HP Indigo 8000 Digital Press, capace di coniugare l’affermata tecnologia della Serie 3 con una produttività raddoppiata. “Si tratta di una macchina con un doppio motore, – spiega Enrico Monteverdi, marketing manager HP Italy – che vanta al suo interno tecnologie estremamente all’avanguardia. Questo le permette di raggiungere una produttività notevolmente elevata, che la rende competitiva nelle fino alle tirature medio/alte. È una macchina dalle elevate prestazioni, che si va ad inserire in contesti di produzione di etichette dove vi sono competenze ad alto livello e grandi produzioni”.

Una velocità di 80 metri al minuto, un’automazione avanzata nella gestione del colore e strumenti di matching sofisticati la rendono il sistema ideale per ottenere la massima consistenza e accuratezza del colore e la ripetibilità di stampa.

Con una larghezza della banda di 74 cm e una produzione di 42 metri al minuto, la HP Indigo 20000 sarà invece presente in fiera nell’ambito delle applicazioni per gli imballaggi flessibili. Grazie al suo formato a bobina media, il sistema è ideale per offrire nuove opportunità nel packaging on demand con un time to market immediato. “Il mercato del flexible packaging sta crescendo in maniera esponenziale – spiega Monteverdi. – Molti brand si stanno riconvertendo verso questo tipo di confezionamento. Le caratteristiche degli imballaggi flessibili li rendono infatti ideali per rispondere alle esigenze dei consumatori, ma anche a quelle della logistica dei punti vendita. La nostra soluzione risponde con infinite possibilità, come ad esempio il marketing diretto sulle confezioni. Ma ciò che rende il sistema unico sono anche le soluzioni di finishing studiate e ottimizzate da HP in collaborazione con i suoi partner AB Graphics, Comexi e Karlville”.

Enorme interesse anche intorno a Pack Ready Lamination, la soluzione sviluppata e brevetta da HP che consente ai converter un processo di laminazione rapida senza tempi di attesa per l’essiccazione. La laminazione viene realizzata senza l’utilizzo di solventi adesivi, questa modalità è particolarmente apprezzata nell’ambito del confezionamento food contact.

Altra tecnologia innovativa che sarà presentata a Bruxelles è la Digital Graphic Embellishments (GEM), la possibilità di una finitura in linea integrata sulla macchina da stampa in un unico passaggio. “Quello che rende speciale e unico il packaging digitale è il finishing integrato – spiega Monteverdi –. In questo modo i converter possono sfruttare le opportunità di un processo più snello e più semplice possibile”. Oggi l’HP Indigo Digtal Combination Printing aggiunge la nobilitazione digitale al processo di stampa. Il range di applicazioni possibili va dal digital foil alla verniciatura spot, effetti serigrafici e tattili e altre nobilitazioni speciali.  Le soluzioni software fornite da HP combinate con tecnologie innovative come il Digital Embellishment elevano le possibilità applicative che un converter può ottenere.

Nel percorso di ricerca e sperimentazione che HP ha portato avanti in questi anni, non possiamo tralasciare lo sviluppo degli inchiostri: in questo ambito le novità sono diverse e comprendono gli inchiostri fluorescenti; Premium White, il bianco per le sleeve; inchiostri resistenti allo sbiadimento.

 

HALL 5 PATIO