Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Annunciati i vincitori di Best Label e Best Pack 2021, i concorsi dedicati alle eccellenze per creatività delle creazioni brassicole artigianali, promossi da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera italiana leader per il settore dell’ospitalità e della ristorazione.


Nuovo progetto (17)

104, di cui 31 dall’estero, le etichette iscritte al concorso Best Label 2021. Vincitore del premio per la migliore label Basile ADV & Resistenza che con il progetto per la birra Track 21delbirrificio Ventitré ha dato vita a un concept creativo d’impatto e originale; Dario Frattaruolo si è posizionato al secondo posto con il design dell’etichetta della Chakra Booster del Birrificio Badala; terza classificata del contest l’etichetta dellabirra artigianale ceca Proud.

Una giuria di esperti di design, marketing e comunicazione – composta da Gianpietro Sacchi, Chiara Tomasi, Marta Franceschi e Laura Menichelli – oltre a selezionare le etichette più creative ed efficaci, ha assegnato 8 menzioni speciali nelle categorie Heritage, Best Printing, Millennials, Originality, Illustration, Naming, Graphic Research & Composition e Brand Identity.

La stessa giuria ha valutato i packaging brassicoli che per il primo anno si sono sfidati nel concorso Best Pack. Primo classificato Dario Frattaruolo con il progetto creativo per la birra Chakra Booster del Birrificio Badala, che ha anche ricevuto la menzione speciale “miglior packaging coordinato”. Secondo e terzo classificato: Basile ADV & Resistenza con il progetto per la Track 21delbirrificio Ventitré e lo Studio grafico The 6th per Impavida.

 

Track21

Birrificio: Birrificio Ventitré
Categoria: Best Label
Classifica: PRIMO
Studio Grafico: Basile ADV – Resistenza
Tipografia: Tipografia Labelado
Concept: Concept innovativo e ben sviluppato in ogni dettaglio, notevole la fustella sia per progettazione grafica che per realizzazione, molto accurata la stampa con dettagliati interventi di nobilitazione. Minuzioso lavoro di gestione dei contenuti e del lettering. Bottiglia attuale e in linea con il concept progettuale. Palette cromatica bilanciata ed evocativa.

 

 

Chakra Booster
Birrificio: Birrificio Badala
Categoria: Best Label
Classifica: SECONDO
Studio Grafico: Dario Frattaruolo Design
Tipografia: Tipografia Grafical / Mcc
Concept: Concept irriverente e contemporaneo, ben articolato e curato nei dettagli, colpisce per l’illustrazione ironica e molto particolareggiata. Stampa ben eseguita nel dettaglio e nobilitazioni studiate per enfatizzare la grafica. Bottiglia attuale e in linea con un prodotto artigianale. Palette cromatica esplosiva, costruita in funzione del concept comunicativo.

 

TheMŽE
Birrificio: Proud Brewery
Categoria: Best Label
Classifica: TERZO
Studio Grafico: Artbureau
Tipografia: Etiflex S.R.O.
Concept: Progetto pulito e attuale, le linearità dell’illustrazione grafica trova movimento nel gioco di lettering e nella particolare fustella asimmetrica. Efficace uso della nobilitazione di stampa e cura nel dettaglio; palette cromatica fresca grazie all’uso di pochi colori primari.