Skip to Content

PrintPUB
Notizie

Un vino che parla della sua regione di provenienza, l’Alto Adige, esprimendone l’essenza e facendosi marchio. Südtirol è la prima e unica gamma in Italia che ha come brand la regione di provenienza.


SUDTIROL Pinot grigio

Da qualche mese le enoteche dei migliori punti vendita della grande distribuzione si sono arricchite di una nuova gamma di vini italiani di altissima qualità: la linea Südtirol, frutto di un’esperienza imprenditoriale che non ha precedenti. Una grande novità nel mercato del vino, una la linea che racchiude il meglio della produzione del suo territorio.
Il Consorzio Viticoltori Alto Adige nasce nel 1984, con l’obiettivo di promuovere, far conoscere e vendere nel mondo vini bianchi e rossi di qualità superiore delle aziende vinicole dell’Alto Adige. Con le sue cantine associate, vuole fare “squadra”. Le cantine conferenti rappresentano circa l’80% della produzione della Regione, e hanno deciso di presentarsi al mercato con un modello esclusivo di sviluppo locale, lavorando insieme con motivazione e grande spirito di gruppo per dare risalto al meglio della produzione vinicola altoatesina lanciando una nuova linea di vini.
Con questa scelta imprenditoriale, il nuovo brand seleziona le varietà non di una cantina, ma del meglio delle cantine della Regione. Grazie a questa unione, le piccole cantine diventano grandi cantine, in grado di andare alla conquista di nuovi mercati. Nove sono i protagonisti di questa avventura, selezionati dall’enologo del consorzio, Ulrich Ambach: sei bianchi, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Sauvignon, Gewürztraminer, Chardonnay, e tre rossi, St. Magdalener, Pinot Nero e Lagrein. Per il 2014 si prevede la distribuzione, tra Italia e Paesi esteri, di 600.000 bottiglie.

.

LE CARATTERISTICHE DEL LOGO

Il marchio Südtirol vuole raggruppare il meglio dei vini dell’Alto Adige. Eleganza nelle forme, essenzialità nel grafismo, modernità unita alla tradizione: così nasce il logo Südtirol.
Il segno evidenzia con naturalità la terra d’origine: il profilo familiare delle montagne è racchiuso nel sicuro grembo della “S”. Il logo Südtirol vuole così enfatizzare i valori di una regione in simbiosi con la natura e i suoi frutti. La sinuosità e il preciso controllo del segno diventano un’icona che rispetta l’originaria territorialità, interpretando un nuovo percorso fatto di passione ed impegno.

.

IL PACKAGING

Come il logo anche il packaging rispecchia la volontà di esprimere il nuovo percorso legato fortemente al territorio. L’armonia e l’eleganza del design si uniscono ai materiali ecosostenibili che rispettano l’intento di contribuire alla conservazione della natura. Il cartone utilizzato è realizzato con scarti di materiale cartaceo riciclato al fine di tutelare boschi e foreste, beni primari per tutti noi.