Skip to Content

PrintPUB
Notizie

FINAT ha presentato il programma del suo prossimo congresso, che si terrà a Monaco di Monte Carlo dal 5 al 7 giugno 2014, con il seguente tema: “The Battle for Shelf Appeal – Winning Strategies for the Label Industry”


label-brands

FINAT, l’associazione internazionale dei produttori di etichette autoadesive e dei prodotti correlati, presenta il programma del suo prossimo congresso. Il congresso si terrà presso l’hotel Le Méridien Beach Plaza di Monte Carlo, Monaco, dal 5 al 7 giugno 2014 con il seguente tema: “The Battle for Shelf Appeal – Winning Strategies for the Label Industry” (La battaglia per farsi notare sullo scaffale – Strategie vincenti per il settore delle etichette).

“L’edizione 2014 segna il primo passo della graduale trasformazione del congresso”, spiega Kurt Walker, presidente FINAT. “Desideriamo creare più spazio per interazione e dialogo in merito a questioni importanti relative al futuro del settore delle etichette autoadesive e di attività parallele relative alla decorazione e all’identificazione dei prodotti. In quanto principale forum del settore delle etichette, il congresso FINAT è sempre stato un’occasione di scambio di conoscenze, networking e ispirazione tra leader attuali e futuri del settore delle etichette, fornitori, analisti e osservatori della supply chain delle etichette autoadesive. È perciò un appuntamento da non perdere per tutti i professionisti attivi in questo settore ed è fondamentale per il successo futuro del nostro settore”, conclude.

.

Tema del congresso
Il tema del congresso FINAT 2014 sarà “The Battle for Shelf Appeal – Winning Strategies for the Label Industry” (La battaglia per farsi notare sullo scaffale – Strategie vincenti per il settore delle etichette). Come riveleranno delle visite ai supermercati moderni in tutta Europa, la battaglia per attirare lo sguardo del consumatore si traduce sempre più in una battaglia per la soluzione decorativa più accattivante ma allo stesso tempo conveniente del prodotto. Se gli stampatori di etichette vogliono restare sul mercato, non dovranno solo essere al corrente delle tendenze e degli sviluppi nella loro area di competenze, ma dovranno conoscere le possibili alternative.
Il programma del congresso darà spazio anche alle usuali panoramiche dei settori delle etichette europeo e ospitante nonché all’assegnazione dei premi annuale, tra cui il Congress Logo Award 2014, il FINAT Label Awards e il nuovo Recycling Award.

.

Dibattiti
Durante il congresso, FINAT offre ai partecipanti l’opportunità di dialogare con i rappresentanti di fornitori di soluzioni leader di diversi settori nel corso di due dibattiti. Il dibattito “The future of applicator technology” (Il futuro della tecnologia degli applicatori) analizzerà le caratteristiche alla base delle tecnologie di applicazione alternative quali il costo totale, la velocità dell’applicatore, l’investimento di capitale e la sostenibilità. La seconda discussione verterà sul futuro della decorazione dei prodotti “The future of product decoration” (Il futuro della decorazione dei prodotti), e riunirà un gruppo di utenti finali leader di soluzioni di decorazione e identificazione dei prodotti di diversi settori, tra cui quello alimentare, cosmetico, dei prodotti per la casa e dei giocattoli.
Un’altra sezione del programma sarà dedicata all’evoluzione di soluzioni innovative che estenderanno il ruolo dell’imballaggio e delle etichette al di là dello scaffale, cioè quando l’acquirente diventa consumatore. Un esempio che verrà presentato è quello dell’elettronica stampata.

A conclusione del programma, FINAT è orgogliosa di presentare l’aerostiere di fama internazionale Bertrand Piccard, uno dei discendenti della dinastia di esploratori svizzeri.

.

Programma del congresso

Venerdì, 6 giugno 2014

  • 09:00 Benvenuto di Kurt Walker, presidente FINAT
  • 09.05 Presentazione del moderatore: Marc Büttgenbach, Bizerba (D)
  • 09:15 Discorso di apertura: “The Battle for Shelf Appeal” – Rik Olthof, Brand Strategist presso Cartils (NL)
  • 10:00 Panoramica del settore francese delle etichette – Dominique Durant-des Aulnois, presidente UNFEA (F)
  • 10:30 Statistiche europee sulle etichette 2013, tendenze e previsioni per il 2014 – Jules Lejeune, direttore generale FINAT (NL)
  • 11:00 Pausa caffè e opportunità di visitare l’esposizione
  • 11:30 Dibattito su diverse tecnologie decorative: “Battle of decoration technologies” (Lo scontro delle tecnologie decorative) (Geert-Jan Kolkhuis Tanke – Avery Dennison; Joseph Mayer – Krones; Raul Matos – Karlville; Raffaelle Paci, Sidel)
  • 13:00 Pausa pranzo e opportunità di visitare l’esposizione
  • 14:30 Dibattito tra proprietari di marchi sul “futuro della decorazione di prodotti” – Partecipanti alla tavola rotonda dai settori alimentare, cosmetico e dei giocattoli
  • 16.00 Assemblea generale
  • 17.00 Cerimonia di premiazione – Concorso di etichette, concorso per il logo del congresso, premio al riciclo

.

Sabato, 7 giugno 2014

  • 09.30 Innovazione per i profitti nei settori di etichette e imballaggi – Mike Ferrari, Ferrari Innovation Solutions
  • 10.15 I componenti elettronici stampati connettono la supply chain avanzata della produzione – Alan McClelland, Centre for Process Innovation (UK)
  • 11.00 Pausa caffè
  • 11.30 The Sky and Beyond (Il cielo e oltre) – Discorso di chiusura tenuto da Bertrand Piccard, aeronauta ed esploratore (CH)
  • 12.30 Chiusura del congresso

.

Concorso per gli studenti per la creazione del logo del congresso FINAT 2014
Ogni anno FINAT invita gli studenti di design del paese ospitante (Francia) a disegnare un logo adeguato per l’utilizzo su tutti i documenti e le comunicazioni del congresso, per aumentare la visibilità dell’evento. La proposta vincitrice per il logo del congresso 2014 è stata presentata da Cathy Friscia del CFA Victor Hugo a Carpentras. Cathy verrà premiata durante la cerimonia di assegnazione dei premi FINAT Awards a Monaco, venerdì 6 giugno.

Per informazioni aggiuntive sulle iscrizioni ai premi, sul programma del congresso, sulla registrazione e altre iniziative visitare il sito www.finat.com.