P.E. Labellers è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di etichettatura innovative. L’ultimo prodotto dell’azienda è Simpl-Cut™, che sta “semplicemente” rivoluzionando il mercato dell’etichettatura roll-fed.

Nonostante siano ampiamente utilizzate in settori come le bevande analcoliche e l’acqua, le etichettatrici tradizionali roll-fed presentano evidenti limiti che possono notoriamente causare tempi di inattività e frustrazione per gli utenti. Uno dei maggiori reclami è dato dai fermi produttivi dovuti alla frequente pulizia del tamburo sottovuoto che trasferisce le etichette dopo il taglio. Solitamente, il tempo di preparazione delle lame di taglio è lungo e sono necessarie competenze significative per impostarlo in modo ottimale. Simpl-Cut utilizza un processo all’avanguardia che supera ed elimina questi problemi.
Una tecnologia che semplifica e ottimizza
La tecnologia brevettata Simpl-Cut ottimizza il processo di etichettatura, eliminando i tempi di inattività legati alla manutenzione e riducendo i costi in tre aree principali. Uno dei vantaggi più evidenti del sistema Simpl-Cut, come suggerisce il nome, è la semplicità del sistema di taglio. A differenza delle etichettatrici tradizionali roll-fed che utilizzano lame a contrasto per tagliare l’etichetta, Simpl-Cut utilizza lame fisse su un tamburo rotante per tagliare l’etichetta in modo molto semplice. Le lame fisse sono inserite in una cartuccia che può essere sostituita e permettere all’etichettatrice di essere pronta per funzionare in meno di un minuto. Mentre il processo di sostituzione e installazione delle lame può richiedere ore nel caso delle etichettatrici tradizionali roll-fed, nella Simpl-Cut viene effettuato in 10 secondi e può essere eseguito da chiunque, anche personale senza alcuna competenza tecnica. In secondo luogo, nel processo Simpl-Cut la colla viene applicata prima del taglio dell’etichetta, eliminando l’accumulo di colla sul tamburo. Nelle etichettatrici tradizionali roll-fed, invece, la colla viene applicata dopo il taglio dell’etichetta, con un significativo accumulo sul tamburo che deve essere pulito spesso dal personale di manutenzione. Infine, Simpl-Cut ottimizza il processo di etichettatura utilizzando un solo tamburo per trasferire e tagliare l’etichetta, mentre le etichettatrici tradizionali roll-fed richiedono due tamburi separati per ciascuna funzione. Questa tecnologia rivoluzionaria riduce significativamente la manutenzione, migliora i tempi di funzionamento e consente cambi di formato molto più rapidi.
Una rivoluzione globale
P.E. Labellers conta su una vasta rete di vendita e assistenza in tutto il mondo. L’azienda ritiene che la sua impronta globale sia la chiave per garantire il successo di Simpl-Cut. “Si tratta davvero di un prodotto globale”, afferma Scott Smith, Senior Vice President of Business Development di ProMach, gruppo multinazionale di riferimento nel packaging di cui P.E. Labellers è parte. “Il suo utilizzo è particolarmente diffuso in Europa occidentale, Sud America, Messico e Stati Uniti. Comprendiamo l’importanza del servizio e del supporto locali ed abbiamo investito in maniera significativa nella nostra infrastruttura di assistenza post-vendita per essere in grado di supportare i nostri clienti in tutto il mondo”.
Uno dei primi utilizzatori della tecnologia Simpl-Cut negli Stati Uniti è stato Silver Springs Water. Come ha dichiarato il presidente Kane Richmond, la tecnologia Simpl-Cut è il futuro dell’etichettatura roll-fed. “Silver Springs è cliente di P.E. Labellers e dei loro sistemi roll-fed da anni. Abbiamo visto la tecnologia Simpl-Cut subito dopo il suo lancio e ci è piaciuta la semplicità del singolo tamburo, i tempi di installazione ridotti e il sistema a coltello a cambio rapido. Ci è piaciuta così tanto che abbiamo ordinato due macchine Simpl-Cut. Mi aspetto che diventi lo standard per l’etichettatura roll-fed in futuro”.
Leggi l’articolo su Label World 2021
- Fornitori citati:

