Sun Chemical lancia il primo sistema di Vernici tecnologiche e Basi flexo UV per sistemi di dosaggio flessografici UV standard e presenta una linea completa di soluzioni su bobina stretta.

Sun Chemical propone il suo portafoglio completo di soluzioni per i segmenti di mercato riguardanti le etichette e gli imballaggi su bobina stretta e presenta le sue ultime innovazioni in termini di prodotti e servizi. Attraverso l’ampia gamma esposta, Sun Chemical vuole inoltre dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, che continua a essere fondamentale per la sua innovazione e lo sviluppo di prodotti.
Inchiostri UV
Durante Labelexpo avverrà il lancio globale di SolarVerse, una gamma di Basi concentrate per la stampa flessografica UV ad alta concentrazione, bassa viscosità e multiuso, progettate per essere facilmente dosate mediante un sistema di dosaggio flexo UV standard. Miscelando semplicemente una base concentrata SolarVerse con una vernice tecnologica ottimizzata specifica, è possibile produrre diversi profili di inchiostro finiti, pronti per l’uso sulla macchina da stampa e di qualsiasi tonalità desiderata. Le basi SolarVerse sono formulate con materiali idonei per applicazioni a bassa migrazione, per cui se vengono miscelate con la vernice tecnologica appropriata gli inchiostri ottenuti sono idonei per la stampa flexo UV di imballaggi ed etichette nell’ambito alimentare. Poiché per ciascun profilo di inchiostro vengono utilizzati gli stessi concentrati di base SolarVerse, si mantiene anche l’uniformità del colore indipendentemente dalla vernice utilizzata e quindi dalla destinazione d’uso finale della stampa.
Sun Chemical presenta inoltre un nuovo concept per i prodotti flexo UV compatibili con alimenti all’interno del sistema SolarVerse, con il marchio SolarFlex Zero. Questa tecnologia ha dimostrato di raggiungere caratteristiche di odore e migrazione eccezionalmente basse nelle applicazioni di etichette e imballaggi conformi per alimenti.
A dimostrazione di ulteriori sviluppi per il mercato UV, Sun Chemical presenta anche la sua ultima gamma di inchiostri flessografici UV per polimerizzazione a LED chiamata SolarWave e gli inchiostri per la stampa offset SunWave. Gli inchiostri offset SunWave Lumina, conformi agli standard EuPIA, sono adatti per l’uso su tutti i tipi di macchine da stampa con tecnologia a LED UV alimentati a foglio, compresi quelli dotati di lampade al mercurio a basso consumo energetico.
Gli inchiostri per uso alimentare flexo con tecnologia a LED UV SolarWave FSP sono disponibili come inchiostri finiti o come parte del sistema SolarVerse attraverso una vernice con tecnologia a LED UV dedicata. Gli inchiostri offrono tutte le funzionalità degli inchiostri flexo UV convenzionali se polimerizzati con adeguati sistemi di polimerizzazione a tecnologia LED UV.
Gestione del colore
Un ulteriore punto saliente dello stand è la dimostrazione di SunColorBox, la soluzione di Sun Chemical che affronta le molteplici problematiche associate alla gestione del colore. SunColorBox offre una serie di strumenti e servizi – dalle valutazioni del sito e i controlli completi del colore alla corrispondenza e alla convalida dei colori fino all’hosting di librerie digitali di tinte piatte – che consente una comunicazione cromatica digitale uniforme e accurata e assicura la connettività dei dati dei colori nell’intera catena di fornitura del packaging. SunColorBox offre uno strumento per gestire i colori con la massima efficienza e garantirne l’uniformità su substrati e in aree geografiche diversi. Inoltre, consente a ciascun cliente di selezionare i servizi più adatti in base alle dimensioni della propria attività e all’investimento richiesto.
Inkjet digitale
Presso lo stand sono inoltre presenti soluzioni di SunJet, il marchio di inkjet digitale di Sun Chemical, che offre soluzioni per un’ampia gamma di applicazioni per etichette e su bobina stretta. Con il marchio SunJet, Sun Chemical presenta la sua tecnologia UV, E-beam e Aqueous attraverso la gamma Etijet, nonché la gamma di effetti digitali Amplio, che comprende primer, vernici per effetti, vernici lucide, vernici per pellicole, vernici per la laminazione e adesivi per effetti digitali. Per soddisfare le normative in materia di sicurezza alimentare, SunJet presenta anche la gamma di soluzioni inkjet compatibili con la migrazione destinate alla stampa sul lato senza contatto di applicazioni di packaging alimentare primario e secondario.
Presso lo stand Sun Chemical vengono inoltre effettuate dimostrazioni di SunEvo Primus e SunEvo Protect. Queste gamme di rivestimenti, volte a facilitare l’evoluzione del packaging stampato digitalmente, offrono flussi di lavoro migliorati e soluzioni tecnicamente avanzate conformi agli standard del settore.
Effetti speciali
A integrazione della gamma completa di prodotti esposti a Labelexpo, Sun Chemical presenta gli inchiostri e i rivestimenti speciali della linea SunInspire, destinati ad applicazioni per etichette, in grado di aggiungere un’ulteriore dimensione ed effetto “look and feel” alle applicazioni in questo ambito.
Stand E45 – Hall 5
- Fornitori citati:
