Innovazione a tutto campo in casa Omet. Il costruttore italiano infatti ha presentato due importanti novità: Varyflex V2 Offset dedicata agli imballaggi flessibili e iFLEX per la produzione di etichette.

La società di Lecco, affermata in tutto il mondo con oltre 1500 macchine installate, sta dimostrando nei fatti la sua capacità e il suo know-how tecnologico nel comparto banda stretta e media secondo il motto “Innovation with Passion”. Ne ha dato un esempio in occasione della recente fiera Converflex 2015 presentando due nuovi prodotti: iFlex, macchina da stampa per etichette e Varyflex V2 Offset, macchina ibrida in fascia media a formato variabile per la stampa di imballaggi flessibili.
La iFlex si presenta come la macchina ideale per gli etichettifici più dinamici che puntano a soddisfare un mercato in continuo mutamento; essa è infatti dotata di facilità di utilizzo, razionalità operativa ed elevata redditività anche in termini di ritorno dell’investimento.
Introdotta nella versione flexo UV in larghezza nastro 370 mm, la macchina è dotata di sistemi innovativi, tra cui il più importante è il dispositivo iLight di pre-registro con puntatore laser installato su ogni gruppo stampa che assicura il perfetto allineamento della sleeve porta-cliché; un sistema di telecamere poste su tutti i gruppi stampa e controllate sul monitor iVision permette la messa a registro video assistita direttamente su ogni unità di stampa seguendo l’avanzamento del materiale, senza dover attendere la visualizzazione del crocino di registro a fine macchina. Il percorso carta molto contenuto che rende la macchina molto compatta concorre a ridurre sensibilmente gli scarti in fase di avviamento. Inoltre la presenza di un solo ingranaggio per ogni elemento grazie al controllo dei cilindri stampa in modo Direct Drive assicura la massima precisione dei risultati.
Varyflex V2 Offset è l’altra novità importante lanciata in anteprima mondiale a Lecco il 19 maggio e si identifica come la macchina più avanzata oggi presente nel mercato della stampa offset in fascia media grazie all’innovativo sistema di sleeve a formato variabile che la rende particolarmente adatta alla produzione di imballaggi flessibili di alta qualità.
La macchina viene offerta inizialmente nelle larghezze di banda 670 e 850 mm ed è dotata di un nuovo sistema di gruppo Offset progettato per facilitare l’accessibilità e la flessibilità operativa. Punto di forza della macchina è il sistema brevettato “Easy Sleeve Format Change” che garantisce massima robustezza meccanica ed elevata qualità di stampa anche alle alte velocità di produzione. Il cambio formato diventa facile e veloce grazie alla possibilità di avvalersi di maniche leggere a bloccaggio pneumatico con tubo esterno in fibra di vetro, fibra di carbonio o alluminio. Il gruppo stampa è dotato di un innovativo gruppo inchiostrazione con quattro rulli inchiostratori a contatto con la lastra, bagnatura mista o separata opzionabile e un sistema per la gestione delle caratteristiche del colore di semplice utilizzo, a garanzia della massima stabilità in produzione.
Grande flessibilità è offerta nella scelta della configurazione più confacente alle esigenze produttive con la selezione delle unità di stampa in linea, delle finiture e del sistema di asciugatura più adatto tra UV wet/wet, UV Interdeck e/o Electronic Beam wet/wet. A questo proposito notiamo che la Varyflex V2 Offset di Omet è la prima macchina a bobina a banda media ad utilizzare la tecnologia EB destinata a crescere in virtù delle sue prerogative di elevata eco-sostenibilità.
Tra i punti forti della nuova macchina dobbiamo inoltre ricordare il sistema di lavaggio rulli automatico, il sistema esclusivo (patent pending) di asse fisso del cilindro lastra per una maggiore rigidità e il dispositivo di regolazione skewing delle sleeve porta lastra per correggere i minimi errori di allineamento direttamente in macchina.
- Fornitori citati:
